Questo pane biologico è preparato con una farina di Tipo 2 di grani antichi del Mugello macinati a pietra.
Si tratta, più precisamente, di grani teneri quali, Sieve, Andriolo, Frassineto, Autonomia, Inallettabile e Gentil Rosso coltivati in Toscana.
Il pane, conosciuto anche come Pane antico del Mugello del forno Piazzetti a Filone, è un pane particolare, sia per il gusto che per la consistenza; è lavorato a mano e quindi non calibrato, è lievitato con solo lievito madre ed è cotto in forno a legna alimentato con fascine di legna.
La panificazione è quella tipica Toscana senza sale; il pane è sciocco, e il suo peso oscilla tra 0,8 kg e 1,00 kg.
L’ottima qualità di lievitazione di questo pane è possibile grazie alla lavorazione manuale dell’impasto a “pasta morbida”, lavorazione complessa ma dai risultati ottimali.
Il Pane biologico di grani antichi del Mugello è un pane dal sapore molto buono che soddisfa perfettamente le esigenze di chi ricerca il pane tipico fatto in Toscana, quello che si usa con i rinomati "crostini neri", con i salumi, i formaggi, per fare la ribollita in inverno e la panzanella in estate.
Quello proposto, essendo preparato con grani antichi si contraddistingue anche per l'eccellente digeribilità, avendo un basso contenuto di glutine, e per la conservabilità, perché grazie alla lievitazione naturale, si mantiene bene per diversi giorni.