I peperoni cruschi dell’Azienda Agricola Donadio nascono dal Peperone di Senise I.G.P., coltivato a Laino Borgo, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, in un territorio dove la coltivazione e la conservazione dei peperoni appartengono da tempo alla cultura agricola e gastronomica locale.
Raccolto a piena maturazione, il Peperone di Senise I.G.P. viene essiccato secondo una pratica antica, nata dalla necessità delle famiglie contadine di conservare il raccolto e poterlo utilizzare anche nei mesi successivi. Durante l’essiccazione perde progressivamente acqua, concentra profumi e sapore e assume il caratteristico aspetto sottile e leggermente raggrinzito.
È da qui che nasce il peperone crusco. Il termine “crusco” significa infatti croccante e descrive la particolare consistenza che il peperone essiccato acquista dopo un passaggio molto rapido nell’olio caldo: diventa leggero, friabile e piacevolmente croccante. La cottura deve durare pochissimo, perché un tempo eccessivo nell’olio rischierebbe di scurirlo e conferirgli note amare.
Donadio lo prepara con una ricetta essenziale, nella quale il peperone rimane protagonista: Peperone secco di Senise I.G.P. 86%, olio extravergine di oliva e sale. Pochi ingredienti per lasciare spazio al gusto e alle caratteristiche della materia prima.
Pronto da gustare, può essere servito come accompagnamento oppure utilizzato per arricchire pasta, legumi, patate, verdure, uova e secondi piatti. Sbriciolato direttamente sulle preparazioni aggiunge sapore e soprattutto quella nota croccante che lo rende così particolare.
Il peperone essiccato occupa da sempre un posto importante nella cucina del territorio. Ridotto in pezzi o in polvere diventa un ingrediente capace di dare profumo, colore e carattere anche alle preparazioni più semplici. È l’espressione di una cucina contadina nella quale ciò che la terra offriva durante una stagione veniva conservato per poter essere utilizzato durante il resto dell’anno.
E c’è un incontro che racconta particolarmente bene questa cultura gastronomica: quello con il Fagiolo Poverello Bianco, Presidio Slow Food. Nella cucina tradizionale locale il peperone essiccato, anche sotto forma di polvere – la zafarana – accompagna infatti i legumi e la pasta e fagioli, riunendo nello stesso piatto due prodotti profondamente legati alla cultura agricola del Pollino.
I peperoni cruschi di Donadio racchiudono in pochi ingredienti uno dei sapori più caratteristici di queste terre: il Peperone di Senise I.G.P., l’olio extravergine di oliva e il sale, per un prodotto aromatico, leggero e irresistibilmente croccante.
Il barattolo è in vetro da 20gr.